CHI SIAMO

Ci presentiamo
ForEst Studio Naturalistico

ForEst Studio Naturalistico

Il nome ForEst nasce da un’intuizione. Una parola inglese, semplice ed evocativa, con una traduzione immediata. Descrive vaste aree di territorio ricoperte da alberi, arbusti e altre piante, richiamando naturalità e diversità. Ma per noi è anche una parola complessa che può essere scomposta in due parti, “For Est“, identificando l’ambito geografico, il territorio di appartenenza, le Terre Orientali nelle quali operiamo. E S T è poi a sua volta l’acrostico scelto come lead, le parole chiave che sono il cuore delle nostre attività: Esperienze, Scoperte, Territorio.
L’anima di ForEst si esprime nell’offrire Esperienze, ricercando un tocco di emozione nelle visite naturalistiche che proponiamo; nel condividere Scoperte e, attraverso la divulgazione scientifica, rendere la conoscenza della Natura accessibile a tutti; nel valorizzare il Territorio, applicando tecnica e professionalità per incrementare il valore di un luogo.

Stefania Gentili

Stefania Gentili

Naturalista. Guida Naturalistica Ambientale Escursionistica AIGAE.

Sono laureata e dottorata in Scienze Naturali, specializzata in studi faunistici, sono Guida Naturalistica Ambientale Escursionistica abilitata (AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) e lavoro come freelance in progetti di turismo escursionistico sostenibile a medio e lungo raggio.

Sento che il mio amore e il mio legame con la Natura sono ancestrali e un po’ magici, da sempre presenti nella mia vita e ricercati negli studi, nel lavoro, nel mio stile di vita e nelle mie passioni (speleologia, subacquea, fotografia naturalistica, a breve.. parapendio!). Facendo la guida cerco di trasmettere il valore che ha ritrovare il contatto con il Mondo Naturale e lo stupirsi di fronte alla bellezza di quello che gli Elementi Naturali continuamente creano attorno a noi. 

Marco Pascolino

Marco Pascolino

Guida, Agrotecnico Naturalista.

Agrotecnico iscritto all’Albo degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati del Collegio del Friuli-Venezia Giulia, laureato in Scienze per l’Ambiente e la Natura, ho come “mission” personale la divulgazione ambientale e naturalistica, nella convinzione che solo sapendo osservare, riconoscere ed apprezzare la Bellezza è poi possibile darle valore e tutelarla.

Sono nato e cresciuto nello splendido Friuli Venezia Giulia, Italia, incontro con l’Europa Centrale e corridoio per l’Est Europeo, terra di contatto tra mondi diversi e di fusione tra ambienti tra loro differenti, ma tuttavia complementari: per questo ho imparato ad amare le montagne, il mare, le colline, che ben si amalgamano in questo piccolo territorio. Amo i fiumi, le vallate, i prati, le foreste, gli spazi aridi, amo gli animali, e amo le interazioni ben riuscite tra l’uomo e il nostro pianeta.