Newsletter #5 di ForEst

 

Buongiorno a tutti!

Veloce aggiornamento primaverile per tenere il conto delle prossime iniziative in programma!

In arrivo alcune escursioni e passeggiate tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia: protagonisti i segreti che la Natura nasconde “gelosamente” tra le Colline e le prime Prealpi!

 

Dove siamo diretti con le prossime escursioni?

Oltre alle escursioni a Pozzuolo (per sfatare il falso mito che “nella Pianura non c’è niente da vedere”), Cansiglio (sarà l’ultima ciaspolata?) e Montefosca (in occasione di Pulfero Incanta, iniziativa promossa dal Comune di Pulfero), previste per questo weekend, ricordiamo alcuni dei prossimi appuntamenti!

Per accogliere degnamente la nuova stagione, Sabato 16 Marzo in arrivo un doppio appuntamento.
Passeggiata pomeridiana e degustazione degli assortiti prodotti tipici, accolti dal calore di produttori di aziende agricole locali delle colline moreniche: l’Azienda Agricola Pividori Fabio (con l’Agriturismo Baite Sot Lis Stelis) di Modoletto (Pagnacco) e l’Azienda Agricola Apicoltura La Reale di Brazzacco.
Per gli amanti della montagna, in alternativa, bella escursione sul Ta Lipa Pot, gioiello della Val Resia!

Domenica 17 si rinnova l’appuntamento con Pulfero Incanta con eventi e passeggiate per valorizzare l’ambiente e i luoghi storici e culturali del territorio comunale.
Saliremo sul monte Kraguenza, panoramico balcone sulla pianura friulana e le Prealpi Giulie. La partecipazione è gratuita e promossa dal Comune di Pulfero: approfittatene!

Weekend successivo (22-24 Marzo) tra tramonti prealpini a Stella (Tarcento), forre nascoste ai piedi del Gran Monte e lunghe traversate sul panoramico ciglione del Trnovski Gozd – la Selva di Tarnova, massiccio dinarico sloveno.

 

Aggiornamenti dal Pianeta Scoperte!

Venerdì 8 Marzo serata introduttiva al Corso Base di Escursionismo, in collaborazione con GuidaNaturalistica. Come si organizza un’escursione in montagna? Come si legge una cartina topografica? Quale equipaggiamento bisogna avere con sè?
La partecipazione alla prima serata è libera! Sarà quindi possibile iscriversi al corso.

 

Venerdì 15 Marzo saremo invece ospiti dell’Osteria-Ristorante al Pellegrino di Cividale del Friuli per animare la cena a tema “Nutri-Menti”. Parleremo della Filosofia del Cammino Lento: il Cammino e il Camminare, la ri-scoperta “lenta” della Bellezza e del nostro Territorio, e il rapporto, spesso conflittuale, tra Uomo e Natura, secondo il punto di vista di ForEst!
Menu completo di antipasti, primo, secondo, dolce e bevande a 25 euro!
Si prospetta una piacevolissima serata!

 

Un’ultima novità!

ForEst, in collaborazione con la guida naturalistica e fotografo Nicola Picogna, presenta “Quattro passi con l’Otturatore”, un ciclo di Laboratori Fotografici Itineranti: quattro laboratori in escursione, quattro tecniche fotografiche, quattro ambienti naturali, quattro stagioni… e quattro Elementi che fanno da filo conduttore per questo ciclo di iniziative.
Si incomincia Domenica 14 Aprile!

 

Sarà finito qui il mese di Marzo?

Non proprio: presto in arrivo nuove sorprese!
Nella prossima Newsletter altre novità: restiamo in contatto! 🙂

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre iniziative?

Non hai ancora dato il consenso per il trattamento dei dati personali?

Clicca sul pulsante qui sotto e iscriviti alla nostra Mailing List per ricevere le Newsletter!

Share This