Proposta autunnale del DLF Gruppo Fotografico Udine e di ForEst , dedicata a tutti gli amanti della fotografia che vogliono saperne di più sugli ambienti naturali catturati dal proprio obiettivo, o a quegli amanti della natura che nutrono il desiderio di addentrarsi nel mondo della fotografia.

 

 

Domenica 15 Ottobre

 

Escursione fotografica alle Sorgenti dell’Arzino

 

 

In un selvaggio angolo delle Prealpi Carniche, tra il piccolo borgo di Pozzis e Sella Chiampon, il torrente Arzino inizia la sua corsa verso il mare.
“Chi ben comincia, è alla metà dell’opera”, dice un proverbio. Il corso d’acqua, rispettando il motto, mostra da subito tutta la sua bellezza, scendendo rapido attraverso numerose, splendide cascate, e immerso costantemente in una maestosa faggeta prealpina.
La passeggiata fotografica ci permetterà di cogliere tutti i fiammanti colori dell’autunno, tutti i particolari e le sfaccettature di questo affascinante e romantico luogo delle nostre montagne.

 

DIFFICOLTA’: Escursionistica (E) – Difficoltà tecniche: Percorso a tratti scivoloso: richiesti scarponcini da trekking!

DISLIVELLO: 150 m

DURATA dell’escursione: 4-5 ore comprese le soste per le spiegazioni, il pranzo e soprattutto per gli scatti 🙂

 

RITROVO con le auto: ore 8,30 a Amaro (UD) – Bar Breso –  (Google Maps Link: https://goo.gl/maps/xrHoYSRUGrN2) . Possibilità di compattare le auto. Successivo trasferimento in auto presso il punto di partenza dell’itinerario.

Per chi preferisse, sarà possibile ritrovarsi direttamente a Sella Chianzutan o a Pozzis (PN) (concordare con la guida).

 

ABBIGLIAMENTO RICHIESTO: Scarponcini da trekking. Equipaggiamento anti-pioggia.

 

EQUIPAGGIAMENTO FOTOGRAFICO: L’uscita è dedicata a tutti gli amanti della fotografia, consigliata a chi vuole imparare a realizzare scatti di qualità con la propria reflex, oppure a chi vuole approfittare dell’occasione di poter fare numerose soste fotografiche senza il brontolio degli altri compagni di escursione 🙂
Cavalletto consigliato per gli “esperimenti” sulle foto all’acqua e per l’ombreggiamento in bosco.

 

RISTORO: Pranzo al sacco.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:    15 € adulti.    8 € ragazzi fino a 17 anni.    Gratuita per i bambini al di sotto degli 11 anni.

 

GUIDA: Marco Pascolino (Guida, Agrotecnico naturalista)

L’uscita è curata dal Gruppo Fotografico del DLF di Udine (responsabile Paolo Pascoli) che ci accompagnerà durante tutta la giornata per consigli e suggerimenti.

 


 

PRENOTAZIONE

 Per partecipare alle uscite è necessario prenotare inviando mail a

info@studioforest.it

oppure contattando

Marco Pascolino  – 339 5220309 – Stefania Gentili – 333 4374335

comunicando un n° telefonico e il numero di partecipanti.

Le escursioni sono a numero chiuso: Posti limitati !!!

 

NOTE

 In caso di leggera instabilità meteorologica sarà assicurata la presenza della guida. Se previsto grave maltempo, o per impraticabilità del tracciato, l’escursione verrà annullata o subirà variazioni nel programma . Gli iscritti saranno avvisati tramite sms/mail entro il giorno precedente.

 Si fa affidamento alle previsioni di Osmer – www.meteo.fvg.it come garanzia di attendibilità.

 


 

 

LIBERI DI DIFFONDERE A TUTTI GLI INTERESSATI 🙂

 

Share This