Tra i contrafforti maestosi dello Jof di Montasio e Jof di Miezegnot, nelle Alpi Giulie, seguendo linee tracciate durante la Grande Guerra, alla testa della vallata del Torrente Saisera, dall’incontestabile bellezza, si adagia uno specchio d’acqua silenzioso e timido, il Laghetto Sompdogna.
In questa stagione il lago scompare completamente, inghiottito dalla spessa coltre di neve, rendendo il paesaggio circostante ancora più affascinante.

 

Domenica 27 Gennaio

 

 

Con le ciaspole a Casera Sompdogna

 

 

 

In una delle vallate più conosciute del Friuli, la Val Saisera, mille sentieri si snodano a segnare possibili vie di passeggiate invernali nella neve. La scelta però, stavolta, ricade sul percorso forse più impegnativo della zona, e anche della stagione.
L’Esperienza di inoltrarsi ai piedi dei grandi contrafforti rocciosi delle Alpi Giulie muove i passi dei temerari escursionisti, che affronteranno una irta salita per raggiungere il Rifugio Grego e Sella Sompdogna, incantevole insellatura dove incontreremo l’onomina, panoramica malga e il silenzioso e magico laghetto fantasma.
Un percorso che non mancherà di regalare appaganti visioni sulle vette circostanti e sui paesaggi di alta quota, e ci permetterà un “tuffo” nella Bellezza dei territori immacolati dalla neve in questo settore delle Giulie.

 

DIFFICOLTA’: Escursionistica in Ambiente Innevato (EAI). Impegnativa (Cosa significa? clicca qui!)
DISLIVELLO: 450 metri
DURATA complessiva dell’escursione: 6 ore circa, comprese le soste

 

RITROVOore 9.30 alla Latteria (Caseificio) di Ugovizza, Via Pontebbana, 24 (Clicca qui per  Indirizzo Google Maps – oppure clicca qui per Street View). Successivo trasferimento con le auto in un’area parcheggio dove sarà possibile compattarsi per lo spostamento.
Possibile concordare un ritrovo per chi parte/transita da Udine: contattare le guide.

 

ABBIGLIAMENTO RICHIESTOObbligatori scarponcini da trekking e bastoncini da trekking con rondella invernale. Indumenti invernali per basse temperature. Se disponibili, ghette. Abbigliamento di ricambio.

 

RISTORO: Pranzo al sacco. Al termine della passeggiata, per chi lo desidera, non mancherà la consueta sosta Da Irma, per gustare i suoi speciali dolci nell’accogliente baita/pasticceria a Valbruna!

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 15 € adulti. 8 € ragazzi fino a 17 anni. Gratuita per i bambini al di sotto degli 11 anni.
E’ disponibile un numero limitato di ciaspole per adulti, a fronte di un contributo supplementare per l’utilizzo dell’attrezzatura. Ti invitiamo a comunicarci l’eventuale necessità al momento della prenotazione.

 

GUIDA: Stefania Gentili (Guida Ambientale Escursionistica AIGAE), Marco Pascolino (Guida Agrotecnico)

 


 

PRENOTAZIONE

Per godere al meglio delle spiegazioni della guida e per rispettare l’ambiente circostante, l’escursione prevede un numero limitato di partecipanti.
La prenotazione è obbligatoria scrivendo a

info@studioforest.it
specificando NOME, COGNOME E NUMERO DI TELEFONO

oppure contattando

Stefania Gentili 333 4374335  –  Marco Pascolino  339 5220309


NOTE IMPORTANTI

METEO

Per la nostra regione si fa affidamento alle previsioni di Osmer www.meteo.fvg.it in quanto fonte ufficiale.
Per
 il Veneto le previsioni meteo sono a cura di Arpav Meteo – http://www.arpa.veneto.it/previsioni/it/html/index.php.
Per la Slovenia http://meteo.arso.gov.si/met/en/

In caso di leggera instabilità meteorologica l’escursione sarà confermata.
Se previsto grave maltempo, o per impraticabilità del tracciato, l’escursione verrà annullata o subirà variazioni nel programma.
In questo caso gli iscritti saranno avvisati tramite sms/mail entro il giorno precedente.

ZECCHE

Durante ogni escursione è possibile incappare nella presenza di zecche: si invita a prendere le adeguate “contromisure” indossando adeguato vestiario, con eventuali repellenti e soprattutto controllandosi bene una volta arrivati a casa.
Invitiamo a LEGGERE documento ufficiale della Regione FVG sul comportamento da tenere per ridurre il rischio di infezione dal morso della zecca: http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/salute-sociale/zecche/FOGLIA3/

 


LIBERI DI DIFFONDERE A TUTTI GLI INTERESSATI 🙂

Share This