I boschi iniziano ad essere cotti “a puntino” prima di spogliarsi e attendere l’arrivo del periodo invernale. Quest’oggi risaliamo tutta la Val Alba attraverso le sue splendide faggete, per osservarle dall’alto da un punto di vista (e da un ricovero) eccezionale: il “Cjasut dal Sior“.

 

 

Sabato 21 Ottobre

 

Escursione tra le faggete della Val Alba

 

 

Risalire in autunno la Val Alba, Riserva naturale regionale gestita dal Parco Prealpi Giulie, è sicuramente qualcosa di speciale. Le faggete, infiammate (o emozionate?) per l’imminente arrivo del Generale Inverno mostrano il loro lato più affascinante, dopo la piacevole ombra fornita nella stagione estiva.
Toccando quindi il Rifugio Vualt e le sorgenti del Rio Alba, ecco che, dopo una salita su una mulattiera militare, avremo modo di fare un “punto della situazione” osservando dall’alto l’intero comprensorio: siamo arrivati al Cjasut dal Sior, uno dei ricoveri più panoramici (e ben tenuti) dell’intera area!
Dopo una meritata sosta e uno sguardo alle bellezze circostanti, sarà giunta l’ora di rituffarci nei boschi, catturando un pò di bellezza da portare a casa e raccontare a chi ancora non conosce questo speciale angolo di mondo!

 

DIFFICOLTA’: Escursionistica (E) – Sentieri CAI segnalati e piste forestali – Difficoltà tecniche: Data la tipologia dei sentieri dell’itinerario, si richiede allenamento alla camminata e familiarità su tracciati di montagna.

DISLIVELLO: 700 m

DURATA dell’escursione: 6 ore comprese le soste per le spiegazioni e la pausa pranzo.

 

RITROVO con le auto: ore 8,30 a a Portis (UD) presso Albergo Ristorante “Al Girarrosto” (https://goo.gl/maps/hGAumUQChjr). Successivo trasferimento all’attacco del sentiero.
Per chi preferisse, sarà possibile ritrovarsi direttamente alla partenza – Concordare con la guida.

 

ABBIGLIAMENTO RICHIESTO: Scarponcini da trekking. Bastoncini da trekking. Equipaggiamento anti-pioggia. FELPA/GIACCA A VENTO nell’eventualità di basse temperature o vento.

 

RISTORO: Pranzo al sacco e caffè al mitico Cjasut dal Sior!

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 12 € adulti. 6 € ragazzi fino a 17 anni. Gratuita per i bambini al di sotto degli 11 anni.


GUIDE
: Marco Pascolino (Guida Agrotecnico naturalista).

 


 

PRENOTAZIONE

 Per partecipare alle uscite è necessario contattarci entro il giorno precedente all’uscita

info@studioforest.it

oppure

Marco Pascolino  – 339 5220309 – Stefania Gentili – 333 4374335

Le escursioni sono a numero chiuso: Posti limitati !!!

 

NOTE

In caso di leggera instabilità meteorologica sarà assicurata la presenza della guida. Se previsto grave maltempo, o per impraticabilità del tracciato, l’escursione verrà annullata o subirà variazioni nel programma. Gli iscritti saranno avvisati tramite sms/mail entro il giorno precedente.

Per le previsioni meteo ForEst fa affidamento al sito dell’ARPA FVG Osmer – www.meteo.fvg.it come garanzia di attendibilità.

 


 

LIBERI DI DIFFONDERE A TUTTI GLI INTERESSATI 🙂

Share This