Lo Studio Naturalistico ForEst, in collaborazione con l’Associazione In Natura Per Natura (guidanaturalistica.it), e grazie al supporto di AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) propone la terza edizione del Corso Base di Escursionismo. Un percorso di preparazione per andare alla Scoperta del mondo dell’escursionismo, per imparare a riconoscere i segni topografici, a leggere le carte, e per acquisire tutte le capacità tecniche necessarie per organizzare un’escursione in ambiente montano in totale sicurezza e autonomia.

Il corso è rivolto a tutti gli appassionati di montagna e natura, che amano camminare e intraprendere trekking, cammini lunghi, escursioni. E’ adatto sia per chi ha precedente esperienza nell’ambito escursionistico e vuole migliorare le proprie conoscenze e abilità, sia per chi non ha alcuna preparazione, e desidera avvicinarsi per la prima volta a questa modo “lento” di scoprire e conoscere il mondo, calcando i sentieri con i propri scarponi… con competenza e tranquillità!

Abbiamo organizzato un incontro introduttivo di presentazione del corso, in cui saremo a disposizione per rispondere a tutte le domande e curiosità, che si svolgerà

 

Martedi 4 Febbraio

Serata di presentazione

Corso Base di Escursionismo

 

RITROVO 
Alle ore 19.15 al negozio di articoli sportivi Fiascaris, via Tricesimo 35, Udine. Google Map Link (per le indicazioni stradali): https://goo.gl/maps/fBYkEva8aGE2.

 

DESCRIZIONE del corso 

Il Corso Base di Escursionismo ha una durata di 32 ore.
E’ composto da 4 moduli (1 teorico, 3 pratici) e l’esame finale.
Il primo modulo teorico si svolgerà in orario serale.
Gli altri moduli si svolgeranno in ambiente naturale, con escursioni la cui durata è l’intera giornata, in cui si apprenderanno nozioni teoriche durante lo svolgimento delle attività pratiche.
L’esame finale si terrà durante un’escursione dedicata di mezza giornata.

1 | MODULO _ sabato 8 febbraio 2020 _ Escursione di topografia – Sella Sant’Agnese (Gemona – UD). Lettura e interpretazione carta topografica. Allenamento, alimentazione, respirazione. Organizzare la cassetta primo soccorso e la farmacia

2 | MODULO _ giovedi 13 febbraio 2020 _  Teoria – Negozio articoli sportivi Fiascaris. Abbigliamento tecnico e materiali, attrezzatura e calzature.

3 | MODULO _ sabato 15 febbraio 2020 _ Escursione di orientamento strumentale. Lettura e interpretazione carta topografica, uso di carta e bussola. Progettazione di un’escursione con carta topografica.

4 | MODULO _ sabato 22 febbraio 2020 _ Escursione cartografia, orientamento, prevenzione pericoli. Prevenzione pericoli, allerta soccorsi; comportamenti ecocompatibili. Informazioni sull’esame.

5 | ESAME FINALE _ Data e luogo dell’esame verranno comunicato a tempo debito ai partecipanti. Parte teorica e parte pratica.

 

COSTO

Il costo è di 150€ a persona. La quota comprende la partecipazione alle lezioni e alle escursioni in campo e il libro di testo.

 

ISTRUTTORI

Stefania Gentili (ForEst Studio Naturalistico) e Claudio Salvalaggio (In Natura Per Natura – Guidanaturalistica.it) guide associate AIGAE

 




PRENOTAZIONE e INFORMAZIONI
Per partecipare al corso si prega di compilare il modulo sottostante.
Per partecipare alla sola serata introduttiva si chiede cortesemente di inviare mail agli indirizzi riportati di seguito al modulo.
Non è possibile prenotarsi per questo evento, è già concluso o è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti.

Siamo inoltre a disposizione per avere informazioni e per segnalare la propria presenza alla serata introduttiva inviando una mail a

info@studioforest.it

info@guidanaturalistica.it

oppure contattando

Stefania  333 4374335

Claudio – 349 506 8928

 

Il corso prevede un numero minimo di partecipanti.

La prenotazione è obbligatoria!


 

NOTE IMPORTANTI

METEO

Per la nostra regione si fa affidamento alle previsioni di Osmer www.meteo.fvg.it in quanto fonte ufficiale.
Per
 il Veneto le previsioni meteo sono a cura di Arpav Meteo – http://www.arpa.veneto.it/previsioni/it/html/index.php.
Per la Slovenia http://meteo.arso.gov.si/met/en/

In caso di leggera instabilità meteorologica l’escursione sarà confermata.
Se previsto grave maltempo, o per impraticabilità del tracciato, l’escursione verrà annullata o subirà variazioni nel programma.
In questo caso gli iscritti saranno avvisati tramite sms/mail entro il giorno precedente.

 

ZECCHE

Durante ogni escursione è possibile incappare nella presenza di zecche: si invita a prendere le adeguate “contromisure” indossando adeguato vestiario, con eventuali repellenti e soprattutto controllandosi bene una volta arrivati a casa.
Invitiamo a LEGGERE documento ufficiale della Regione FVG sul comportamento da tenere per ridurre il rischio di infezione dal morso della zecca: http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/salute-sociale/zecche/FOGLIA3/


 

LIBERI DI DIFFONDERE A TUTTI GLI INTERESSATI 🙂

Share This