Primo appuntamento per il ciclo di escursioni Quattro Passi con l’Otturatore: la Primavera e le sue colorate fioriture saranno i nostri soggetti, esplorando i Colli di Osoppo e le circostanti zone di risorgiva, imparando tutti i segreti della macrofotografia

 

Domenica 14 Aprile

 

– La Terra –


Laboratorio Fotografico Itinerante di Primavera
Tra i Colli di Osoppo

 

Osoppo, il paese delle orchidee, il paese del Colle e del Forte. E non solo! Tutta l’area, “compressa” tra il fiume Tagliamento e la Piana di Osoppo offrire infinite sorprese a chi la percorre in modo lento e con la cura di osservare i dettagli.
Una facile escursione ci porterà a scoprire luoghi dalle incredibili bellezze naturalistiche, dove prati inondati dal sole e ricoperti da coloratissime fioriture di orchidee si alternano a zone umide e ombreggiate altrettanto ricche di spunti fotografici.
I nostri obbiettivi e le nostre macchine fotografiche saranno pronti per immortalare questi soggetti, attraverso l’incredibile mondo della macrofotografia.

 

La curiosità verso questa tecnica fotografica è in grande crescita grazie alla grande disponibilità di belle immagini on-line. Questo genere fotografico non è sempre facile ma, una volta acquisite le giuste competenze, può diventare estremamente appagante. Si può praticare ovunque e ci consente un tuffo in un altro mondo, in un’altra dimensione. Ci permetterà di godere della grazia e della bellezza delle piccole o piccolissime cose a due passi da casa.

 

Difficoltà Facile
(Cosa significa? clicca qui!)  

INFORMAZIONI sul percorso

DIFFICOLTA’: Turistica (T) – Strade campestri e sentieri locali – Nonostante la semplicità dell’escursione, alcuni brevi tratti potrebbero essere scivolosi dopo eventuali piogge nei giorni precedenti. 
DISLIVELLO: 100 m
DURATA: per le nostre escursioni fotografiche prenderemo tutto il tempo che ci serve, andando a ritmo lento, e approfittando di tutte le ore della giornata per immortalare i nostri soggetti.

 

RITROVO

PER L’ESCURSIONE CON LE GUIDE: ore 9.30 davanti alla Chiesa di Santa Maria ad Nives (Parrocchiale di Osoppo) – Via Tagliamento, 2 – Osoppo (UD) – Link Google Maps: https://goo.gl/maps/Wvompqv4ix92

RITROVO A UDINE: per chi desidera un punto di ritrovo a Udine l’appuntamento è fissato al Terminal Nord, area Food (https://goo.gl/maps/E3KwXbHznHK2) alle ore 8.45. Partenza tassativa alle ore 9.00.
ATTENZIONE: la guida NON sarà presente a Udine ma attenderà i partecipanti direttamente al punto di incontro dell’escursione.
Si prega cortesemente di dare comunicazione del punto di ritrovo scelto al momento dell’iscrizione.

 

 

RISTORO

Pranzo al sacco. Al termine dell’escursione, per chi lo desidera, potremmo dilettarci in ulteriori chiacchierate fotografiche bevendo insieme un bicchiere o degustando una bevanda calda!

 

 

ABBIGLIAMENTO RICHIESTO

Scarponcini da trekking. Se disponibili, bastoncini da trekking. Equipaggiamento anti-pioggia. Abbigliamento a strati caldo e anti-vento per eventuali basse temperature.

 

 

ATTREZZATURA FOTOGRAFICA CONSIGLIATA

Macchina fotografica, ottica macro (per chi ha macchine fotografiche ad ottiche intercambiabili), treppiede con testa fotografica, ovviamente batterie cariche e schede di memoria.

 

 

COSTO

Il costo di ciascuna escursione della durata di una giornata intera è di 60€ a persona.
Il costo per chi decide di partecipare a tutte e quattro le escursioni è di 220€ a persona.

 

 

GUIDE E FOTOGRAFO DELL’ESCURSIONE

Stefania Gentili (Guida Ambientale Escursionistica AIGAE)
Nicola Picogna (Guida Ambientale Escursionistica AIGAE)


PRENOTAZIONE

L’escursione prevede un numero limitato di partecipanti.
La prenotazione è obbligatoria scrivendo una mail a

info@studioforest.it
specificando NOME, COGNOME E NUMERO DI TELEFONO

Per ogni altra informazione o comunicazione contattare la guida di riferimento

Stefania Gentili 333 4374335 

Nicola Picogna 349 2175615


NOTE IMPORTANTI

METEO

Per la nostra regione si fa affidamento alle previsioni di Osmer www.meteo.fvg.it in quanto fonte ufficiale.
Per
 il Veneto le previsioni meteo sono a cura di Arpav Meteo – http://www.arpa.veneto.it/previsioni/it/html/index.php.
Per la Slovenia http://meteo.arso.gov.si/met/en/

In caso di leggera instabilità meteorologica l’escursione sarà confermata.
Se previsto grave maltempo, o per impraticabilità del tracciato, l’escursione verrà annullata o subirà variazioni nel programma.
In questo caso gli iscritti saranno avvisati tramite sms/mail entro il giorno precedente.

ZECCHE

Durante ogni escursione è possibile incappare nella presenza di zecche: si invita a prendere le adeguate “contromisure” indossando adeguato vestiario, con eventuali repellenti e soprattutto controllandosi bene una volta arrivati a casa.
Invitiamo a LEGGERE documento ufficiale della Regione FVG sul comportamento da tenere per ridurre il rischio di infezione dal morso della zecca: http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/salute-sociale/zecche/FOGLIA3/

 


 

LIBERI DI DIFFONDERE A TUTTI GLI INTERESSATI 🙂

Share This