Da uno dei balconi del Friuli affacciato dalle Prealpi Giulie sulla pianura di Tarcento, vogliamo assistere ad uno degli spettacolari tramonti che il sole già tiepido di Marzo regala, illuminando la pianura sottostante delle sue miriadi di sfumature dell’oro e del giallo.

 

Venerdi 22 Marzo

 

 

Aperitivo al tramonto sul Monte Stella

 

 

Facile escursione che sale sulle pendici delle Prealpi del Tarcentino. Dalla chiesa di Stella si percorrono i facili sentieri che in poco tempo conducono ad uno dei tanti spettacolari balconi del Friuli, da cui ammirare la pianura sottostante, con le spalle alle incombenti quinte dei versanti della Catena del Chiampon.
Al rientro alla chiesa di Stella ci uniremo in un piacevole aperitivo “condiviso” per gustare (è il caso di dire) tutte le luci del tramonto.

 

Difficoltà facile
(Cosa significa? clicca qui!)  

DIFFICOLTA: Escursionistica (E). Sentieri di montagna ben tracciati. Adatta anche a famiglie con bambini.
DISLIVELLO: 150 metri
DURATA complessiva dell’escursione: 3 ore circa, comprese le soste

 

RITROVO: con le auto: ore 15 al parcheggio in fondo a Via Marinelli a Tarcento, all’angolo con via Sottoriviera e via Coianiz – Google Maps Link: https://goo.gl/maps/46LkQZcB3PN2 – Visione da Street View https://goo.gl/maps/Lq77MNvRW2N2. Compattamento delle auto e successivo trasferimento alla Chiesa di Stella (https://goo.gl/maps/PsAMz5QQvek) punto di partenza del sentiero.

 

RISTORO: al rientro alla Chiesa di Stella “gusteremo” insieme l’ora dell’aperitivo alla luce del tramonto! E’ gradita la condivisione, da parte di tutti i partecipanti, di cibi e bevande!

 

ABBIGLIAMENTO RICHIESTO: Scarponcini da trekking. Se disponibili, bastoncini da trekking. Equipaggiamento anti-pioggia. Abbigliamento a strati caldo e anti-vento per eventuali basse temperature .

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 8 € adulti. 4 € ragazzi fino a 17 anni. Gratuita per i bambini al di sotto degli 11 anni (da versare al momento della partenza per l’escursione)

 

GUIDA DELL’ESCURSIONE
Stefania Gentili (Guida Ambientale Escursionistica AIGAE)

 


PRENOTAZIONE

L’escursione prevede un numero limitato di partecipanti.
La prenotazione è obbligatoria scrivendo una mail a

info@studioforest.it
specificando NOME, COGNOME E NUMERO DI TELEFONO

Per ogni altra informazione o comunicazione contattare la guida di riferimento

Stefania Gentili 333 4374335 

(oppure Marco Pascolino  339 5220309)


NOTE IMPORTANTI

METEO

Per la nostra regione si fa affidamento alle previsioni di Osmer www.meteo.fvg.it in quanto fonte ufficiale.
Per
 il Veneto le previsioni meteo sono a cura di Arpav Meteo – http://www.arpa.veneto.it/previsioni/it/html/index.php.
Per la Slovenia http://meteo.arso.gov.si/met/en/

In caso di leggera instabilità meteorologica l’escursione sarà confermata.
Se previsto grave maltempo, o per impraticabilità del tracciato, l’escursione verrà annullata o subirà variazioni nel programma.
In questo caso gli iscritti saranno avvisati tramite sms/mail entro il giorno precedente.

ZECCHE

Durante ogni escursione è possibile incappare nella presenza di zecche: si invita a prendere le adeguate “contromisure” indossando adeguato vestiario, con eventuali repellenti e soprattutto controllandosi bene una volta arrivati a casa.
Invitiamo a LEGGERE documento ufficiale della Regione FVG sul comportamento da tenere per ridurre il rischio di infezione dal morso della zecca: http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/salute-sociale/zecche/FOGLIA3/

 


LIBERI DI DIFFONDERE A TUTTI GLI INTERESSATI 🙂

Share This