Una full immersion di fotografia naturalistica a 360° in compagnia di uno tra i più premiati fotografi naturalisti italiani, Milko Marchetti, per imparare, capire, apprezzare e rispettare la natura che ci circonda. Il vero fotografo di natura è prima Naturalista e poi Fotografo. Alla base di tutto c’è la conoscenza ed il rispetto per chi, con i suoi colori ed i bianchi e neri, con le sue luci e le sue ombre, ci emoziona: LA NATURA.

Il workshop è organizzato con la supervisione tecnica del Tour Operator Four Seasons Natura e Cultura, e con il supporto di Manfrotto, School of Excellence.

da Venerdì 20 a Domenica 22 Ottobre

Workshop fotografico in Cansiglio

Mentre i faggi si accendono come torce di giallo, arancio, rosso, risaltando sullo sfondo verde degli abeti, il silenzio della Foresta del Cansiglio si anima dei possenti bramiti dei cervi. Camminando per il Cansiglio non si può non rimanerne affascinati: la foresta vergine, le suggestive nebbie mattutine che evocano un misterioso lago, le malghe sparpagliate nei pascoli, i profondi inghiottitoi e le rocce plasmate dal carsismo, i graziosi villaggi cimbri che testimoniano l’intenso legame tra uomo e natura… Elementi visivi che fanno sia da soggetto che da cornice ad un’esperienza in cui vista e udito saranno i sensi sottoposti ad una naturale quanto fantastica sollecitazione. La presenza di uno tra i più premiati fotografi naturalisti italiani, Milko Marchetti, consentirà al mirino della reflex di immortalare adeguatamente sia la luce e che i suoni della foresta. Grazie alla collaborazione con noi guide naturalistiche, l’ambiente naturale verrà esplorato nelle sue innumerevoli e meravigliose forme e i suoi abitanti animali conosciuti per i loro comportamenti.

Le serate attorno a tavole imbandite di gustoso cibo locale saranno il momento per discutere di ciò che si e’ visto, fotografato, immortalato. Il confronto con il fotografo e tra i partecipanti, la visione dei lavori, l’apprendimento delle corrette tecniche base di post-produzione digitale, permetterà di imparare a trasformare in perfezione ciò che la macchina fotografica ha bloccato. 

PROGRAMMA IN DETTAGLIO:

Venerdi 20: 

Ore 18:00 Accoglienza del gruppo di lavoro presso l’Hotel CASA SPERTI a Spert

Sistemazione in struttura e cena

Ore 21.00 Serata di presentazione del workshop con cenni di biologia  comportamentale del cervo (a cura di Stefania Gentili) e videoproiezioni (a cura di Milko Marchetti) aperta al pubblico

Pernottamento in struttura 

Sabato 21: 

Partenza all’alba per una giornata dedicata alla Fotografia naturalistica con escursione nella Foresta

Pranzo al sacco a cura dell’organizzazione

Rientro in struttura e cena

Ore 21,00 Serata di post elaborazione digitale con visione delle immagini realizzate e/o uscita notturna x bramiti

Domenica 22: 

Partenza all’alba per escursione nella foresta

Ore 13,00 Pranzo in struttura

Ore 16,00 Chiusura lavori

DIFFICOLTA’: tutte le escursioni saranno di carattere escursionistico (E) – turistico (T) 

RITROVO, ALLOGGIO E PASTI: il ritrovo avverrà direttamente presso la struttura Hotel Casa Sperti, Frazione Spert, 1, 32016 Farra D’alpago (Belluno)  http://www.casasperti.it 

Google map link: https://goo.gl/maps/tDuawP89uoD2

ABBIGLIAMENTO e ATTREZZATURA:  Per le escursioni: scarponcini o scarpe da trekking, vestiario mimetico morbido e caldo per ambiente montano, abbigliamento anti pioggia, felpa/pile, guanti e berretto (in caso di temperature rigide mattutine), torcia elettrica o frontale.

Per la fotografia: Si consigliano macchina reflex, treppiede, ottiche per il reportage (grandangolo o zoom, es: 10-17, 24-70, 24-105mm), tele per foto ad animali (ideale un 300mm). Schede SD, batterie di ricambio.

Consigliato portare il proprio Laptop per meglio seguire le sedute serali di post-elaborazione.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 330 €. La quota di partecipazione comprende:

-2 pernottamenti con trattamento pensione completa 

-l’accompagnamento e la supervisione del fotografo naturalista professionista e della Guida Ambientale Escursionistica (AIGAE);

-le spese di apertura pratica con il tour operator e l’assicurazione di viaggio.

Prenotazione obbligatoria entro Giovedi 12 Ottobre. Posti limitati max 15 partecipanti. Numero minimo 5 partecipanti.

PRENOTAZIONE: E’ possibile prenotare inviando una mail a info@studioforest.it

oppure contattando Stefania Gentili: 333 4374335 

oppure inviando una mail a Milko Marketti

milkomarchetti@libero.it

www.milkomarchetti.it

Durante lo svolgimento del corso saranno a disposizione dei partecipanti attrezzature fornite da 

Supervisione tecnica:


LIBERI DI DIFFONDERE A TUTTI GLI INTERESSATI 🙂

Share This