Escursione naturalistica guidata nei boschi tra Calla e Montefosca in occasione di Pulfero Incanta, annuale manifestazione promossa dal Comune di Pulfero.
Montefosca, la frazione più lontana del comune, citata in documenti del XIV secolo, oggi conta una trentina di anime, ma nel 1912 arrivava a 585 abitanti!
Giungiamo al paese dopo una piacevole passeggiata tra i boschi, cresciuti negli ultimi decenni al posto di vaste superfici a pascolo. Incontriamo qua e là i resti dei suoi mulini, dei vecchi stavoli, di massicci muri a secco e terrazzamenti.
Nonostante il terribile spopolamento della seconda metà del ‘900, il paese conserva innumerevoli testimonianze di una vita agreste che si respira tra le viuzze e nelle tradizioni locali.
La visita all’interessante Museo dei Blumari e alla Latteria di Montefosca – ancora assolutamente operativa e che ieri ci ha accolti per un’assaggio dei propri formaggi locali – sono state un’incentivo per riflettere su quanto la nostra collettività perderà se mai dovessero venire a mancare le tradizioni, gli usi e la vita rurale di questi angoli (ingiustamente) poco conosciuti del Friuli Venezia Giulia.
Ritorneremo volentieri in questi luoghi, apparentemente lontani da tutto ma custodi di preziose testimonianze di un mondo antico che ancora tanto può dare alla nostra società.

Per i partecipanti all’escursione: alleghiamo link sul ciclo vitale della Salamandra pezzata (Salamandra salamandra), incontrata ieri durante il delicato momento della deposizione delle larve: http://www.astolinto.it/SchedeVA/SalamandraP.php

Domenica 17 Marzo, secondo appuntamento escursionistico con Pulfero Incanta: assieme a Stefania saliremo al monte Kraguenza (clicca qui per i dettagli!), panoramica dorsale con magnifica vista sui monti delle Prealpi Giulie (e non solo!) e sulla Pianura Friulana.
La partecipazione è gratuita (su prenotazione): approfittiamo dell’occasione!

Buona visione delle foto!

E’ possibile scaricare le foto dell’Esperienza dalla galleria.

Condividi le vostre foto su Facebook taggando @Forest.studio.natura

o su Instagram con l’hashtag #studioforest!

CLICCANDO QUI

il calendario completo delle nostre prossime Passeggiate ed Escursioni nella Natura!

 

Share This