“Immaginate proprio adesso di camminare nella foresta: sentite la terra e le foglie sotto i piedi, lo scricchiolio dei rametti. Ascoltate il canto degli uccelli e guardate il cielo blu attraverso gli scorci nella chioma degli alberi, osservando come la luce, che filtra attraverso di essi, illumina il sentiero davanti a voi.
Inspirate profondamente.
Potete percepire i vari aromi della foresta: il muschio, la linfa, la terra e il legno.
Assimilate tutto.”

Yoshifumi Miyazaki

Già da qualche tempo tra le offerte di ForEst spesso appaiono le Esperienze Sensoriali.
Perché le proponiamo e che cosa sono?
Vi racconterò da cosa nascono e soprattutto che benefici hanno, in virtù del fatto che nel corso di questi ultimi anni mi sono specializzata nella conduzione di Esperienze di Forest Bathing, conseguendo il titolo di operatore professionale della Forest Therapy Hub Academy.
Ho potuto così, io per prima, studiare e sperimentare gli effetti che questa pratica ha sul corpo e sulla mente, ho potuto conoscerne il linguaggio, la struttura e imparare a mia volta a condurre chiunque lo voglia ad immergersi in un “bagno di bosco”, per sperimentare come ad un certo punto sia possibile che il profumo arrivi al cuore e i colori arrivino alla pelle...!

 

Che cos'è il Forest Bathing

Si tratta di una disciplina nata in Giappone grazie a Tomohide Akiyama, allora direttore dell'ente forestale giapponese, che nel 1982 ha coniato il termine di Shinrin-Yoku (letteralmente "bagno di foresta"). Fin da subito si è delineata come una disciplina con un potente scopo terapeutico che deriva dai benefici che l’essere umano riceve quando torna in contatto con Madre Natura da cui proviene e di cui egli stesso fa parte.
Tra i benefici diretti che scaturiscono da questa esperienza, i primi studi degli anni ‘90 mettevano in luce un profondo stato di rilassamento per la diminuzione della quantità dell'ormone cortisolo nel sangue, l'abbassamento della pressione sanguigna e un rafforzamento del sistema immunitario grazie alla possibilità di respirare sostanze aromatiche e oli essenziali rilasciati dagli alberi, chiamate terpeni.

Come funziona il Forest Bathing

Il Forest Bathing è una completa immersione in natura. Non si tratta solo di fare una passeggiata all’aria aperta, ma di trascorrere del tempo in maniera consapevole utilizzando tutti i sensi per godere appieno degli effetti benefici degli elementi naturali.

Ogni guida che conduce attività di Forest Bathing personalizza la propria esperienza e ogni evento assume un suo carattere distintivo. Le attività proposte dipendono da molti fattori: la stagione, la tipologia di bosco, la localizzazione geografica e non da ultimo la tipologia di partecipanti. Un’esperienza di “bagno di foresta” può infatti essere tarata a seconda del pubblico a cui è rivolta, che può includere famiglie con bambini, adulti che non si conoscono tra loro, gruppi di sole donne , oppure associazioni, gruppi di lavoro ecc…
Tuttavia ci sono alcuni elementi comuni che caratterizzano la struttura delle esperienze di Forest Bathing.

 

 

L'operatore guida i partecipanti attraverso una serie di inviti, azioni proposte (non imposte) per percepire la natura in maniera polisensoriale, attraverso cioè tutti i sensi, anche quelli meno utilizzati nella vita di tutti i giorni e quelli che non sappiamo di avere (il famoso sesto senso!). 
Gli inviti possono comprendere momenti meditativi o momenti di maggior movimento. Si può passare da un’esplorazione visiva del luogo, all’ascolto del suono dell’acqua o, per i più audaci, a sperimentare il bosco attraverso il gusto (assistiti dalla guida che riconosce le piante commestibili) o a momenti di pura creatività con gli elementi naturali.
Al termine dello svolgimento di ogni azione, la guida invita i partecipanti ad un momento di condivisione.
Durante la condivisione finale, in cui l'esperienza vissuta da individuale si trasforma in collettiva, la guida coinvolge i partecipanti ad apprezzare il valore dell'apertura, dell'appartenenza e a comprendere i benefici del sentirsi parte della Natura stessa.

 

Lo si può praticare durante tutto l'anno?

La risposta è si! E questo rende l’attività ancora più affascinante, perché la realtà non si ripete mai e la Natura non si mostra mai allo stesso modo, nemmeno se ci si trova nel medesimo Luogo. 

Noi siamo Natura

Noi guide di ForEst abbiamo deciso di adottare queste Esperienze come complemento delle nostre proposte perché pensiamo che la conoscenza della natura non si possa basare solo su aspetti didascalici e nozionistici. Il vivere l’ambiente naturale lasciando da parte la nostra parte mentale ci aiuta a ricordare che anche noi siamo parte di questo sistema prezioso e delicato, ricollocandoci all’interno dell'immensa rete della vita.
Per preservare qualcosa bisogna amarla e per amarla bisogna conoscerla ed entrare in relazione con essa. Il Bagno di Foresta permette di ritrovare questa dimensione di apertura e la consapevolezza che non siamo solo parte della natura... noi SIAMO NATURA!

Vi è venuta voglia di sperimentare questa straordinaria esperienza?

Allora non perdete il prossimo appuntamento in una cornice del tutto strepitosa:
lunedì 31 Ottobre, nella conca dei Laghi di Fusine, Magico Forest Bathing di metà Autunno.
Per info e iscrizioni CLICCA SULL'IMMAGINE QUI SOTTO

Arrivederci alla prossima Esperienza Sensoriale!

Stefania

Share This