(come molte testate indichiamo anche noi il... Tempo di Lettura: 2 minuti ! ) 😄

 

21 Novembre: GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI.

Ne approfittiamo per raccontarvi una recente esperienza (lavorativa? di vita? entrambe!) di ForEst che riguarda da vicino proprio gli Alberi e la Biodiversità, e vogliamo condividere un evento importante per noi.

 

MERCOLEDI' 25 NOVEMBRE, dalle 9 alle 13, con il convegno online finale (https://www.venetoagricoltura.org/evento/progetto-bio%ce%b44-evento-finale-online/ : siete tutti invitati a partecipare!) si conclude BIOΔ4

 

Il progetto europeo Interreg si propone di:

* Testare delle innovative modalità di valutazione della biodiversità degli ecosistemi forestali attraverso l’utilizzo di indici biotici sintetici e con l’elaborazione di un prototipo di certificazione.
* Progettare e sperimentare modelli operativi di pagamento dei servizi ambientali delle foreste.
Si mira cosi ad ottenere come risultato: un miglioramento della Bio e Geo-diversità degli ecosistemi forestali, l’incremento della gestione forestale attiva, la sensibilizzazione della collettività sul valore aggiunto dalle biodiversità per la società e l’economia.

ForEst ha portato il proprio contributo, nel 2019 con un'estate di rilievi sulla struttura del bosco e sui microhabitat degli alberi, e nel 2020 con la valorizzazione dei servizi ecosistemici della Foresta mediante 16 escursioni guidate.
Entriamo più nel dettaglio!

 

IL PROGETTO BIOΔ4 : COME MISURARE LA BIODIVERSITÀ DEI BOSCHI E I SUOI “SERVIZI ECOSISTEMICI

Sempre più spesso si sente parlare di biodiversità, vale a dire del mondo animale e vegetale che ci circonda, che nel volgere di pochi anni è entrato purtroppo in una fase di grande difficoltà dovuta sia ai cambiamenti climatici che alle azioni spesso sconsiderate dell’uomo.

Anche la biodiversità forestale non è rimasta immune da queste pericolose interferenze, ed è proprio per cercare di conoscerla meglio e valorizzarla che Veneto Agricoltura sta portando a termine (deadline 30 novembre 2020) un interessante progetto europeo nell’ambito del Programma Interreg Italia-Austria.

Stiamo parlando di “BIOD4Nuovi strumenti per la valorizzazione della biodiversità degli ecosistemi forestali transfrontalieri”, un progetto che vede quale capofila proprio Veneto Agricoltura, mentre i soggetti partner sono l’Università di Padova – Dipartimento Territorio e Sistemi Agroforestali e la Camera dell’Agricoltura (Landwirtschftskammer) del Tirolo autriaco.

Ma quale è l’obiettivo di “BIOD4”? In pratica, attraverso un set di indicatori, messi a punto dall’Università di Padova nel corso di un biennio (2019-2020) di indagini e rilievi sperimentali condotti nelle tre aree individuate dal progetto, vale a dire la Foresta del Cansiglio, la Foresta di Ampezzo (Ud) e i boschi del Tirolo, è stato possibile definire per le foreste montane pure o miste il livello di biodiversità presente. Più dettagliamente, grazie a questi indicatori, è ora possibile conoscere la biodiversità strutturale di un bosco, nonché la sua biodiversità specifica correlata alla presenza di specie floristiche, di legno morto a terra o in piedi, di specie di interesse conservazionistico, di elementi morfologici caratterizzanti, ecc.

Questi indicatori e parametri ben definiti rappresentano in sostanza il metodo “BIOD4” per “fotografare” la biodiversità di un bosco.

La loro rapida applicazione in bosco e la conseguente elaborazione sono poi alla base  di un prototipo standard di certificazione elaborato dai partner del progetto. Prototipo che successivamente potrà essere implementato nei più diffusi standard di certificazione di gestione forestale sostenibile attualmente esistenti, al fine di sostenere e promuovere la commercializzazione del prodotto legnoso proveniente da foreste ricche di biodiversità.

Va infine ricordato che l’ecosistema forestale produce anche molti servizi a beneficio della società, e la biodiversità ne è il motore trainante. Anche in questo ambito il progetto “BIOD4” propone le modalità con le quali una serie di servizi ecosistemici, quali ad esempio  l’osservazione del bramito del cervo e il forest bathing, pratica questa di recente ingresso negli usi e costumi degli italiani, possono venire sviluppati e migliorati in un territorio in grado di esprimere un ricco livello di biodiversità. Informazioni ulteriori sul progetto si possono trovare su: https://biodelta4.eu/it/

 

Testo tratto da https://www.venetoagricoltura.org/2020/11/news/foreste-biodelta4-come-misurare-la-biodiversita-dei-boschi-e-i-suoi-servizi-ecosistemici/

 

ForEst STUDIO NATURALISTICO E BIOΔ4

Nell'Estate/Autunno 2019 abbiamo eseguito numerose campagne di rilievo ambientale nella Foresta di Ampezzo per valutare la struttura (verticale e orizzontale) del bosco e la diversità specifica in alcune aree campione, assieme al dott. Claudio Betetto (Dipartimento Territorio e Sistemi Agroforestali (Tesaf) – Università di Padova), che ringraziamo infinitamente.
In un secondo momento, abbiamo proseguito con il rilevamento, nelle stesse aree campione e in alcune ulteriori, di elementi di biodiversità del bosco e riconoscimento dei microhabitat degli alberi, su incarico di LegnoServizi e dello studio Cassol-Scariot.

Per le specifiche tecniche dei rilievi che ci hanno visti impegnati, rimandiamo a questo file di presentazione del metodo speditivo BIOΔ4 : https://biodelta4.eu/wp-content/uploads/2019/09/Brochure-BioDelta4-150.pdf

"Troverai più nei boschi che nei libri.
Gli alberi e le rocce ti insegneranno
cose che nessun maestro ti dirà."

Così scrisse San Bernardo da Chiaravalle.. la frase è spesso ipercitata e talvolta abusata.. ma questo non fa che confermarne la veridicità.. e anche noi dopo questa full-immersion nel bosco abbiamo potuto affermare che .. NEL bosco e DAL c'è molto (e ancora molto!) da imparare!

Da Giugno a Ottobre abbiamo dato il nostro contributo alla seconda parte del progetto, con la Valorizzazione dei Servizi Ecosistemici della Foresta di Ampezzo, mediante la progettazione e realizzazione di 16 escursioni guidate, in collaborazione con i comuni di Ampezzo e Sauris, la rete d'impresa Sauris Zahre e con il sostegno di Promoturismo FVG.

 

UN TERRITORIO IN CUI UOMO E NATURA SI INTRECCIANO

Nel corso di 16 escursioni, compiute tra le fioriture di inizio Estate e i colori dell'Autunno, abbiamo esplorato la Foresta di Ampezzo, la conca di Sauris, la valle del Tagliamento e non solo. In queste camminate ci siamo fatti un'idea della biodiversità che caratterizza questi boschi, nei quali ci siamo addentrati per farne esperienza con tutti i sensi. Abbiamo conosciuto un territorio dove le vicende dell'Uomo e della Natura si intrecciano. Tra malghe e abeti secolari, tra casere e laghetti nascosti, tra faggi e cantieri forestali, ci sono apparsi alcuni scorci di uno stile di vita in equilibrio con l'ambiente.

 

ESPERIENZE DI BIODIVERSITÀ

Nelle nostre esplorazioni ci siamo lasciati affascinare dai riflessi azzurri del lago di Sauris ed intimorire dai bramiti dei cervi e dai richiami degli allocchi. Abbiamo guardato il mondo dal punto di vista delle piante e osservato da vicino i minuscoli rifugi di piccoli animali tra fronde e radici degli alberi: un universo di diversità. I più coraggiosi hanno assaggiato l'erba patata nel sottobosco. I più silenziosi hanno ascoltato ad occhi chiusi i suoni della foresta mentre venivano riscaldati dai raggi del sole nelle radure o rabbrividivano alla brezza proveniente dal lago.

 

AMBIENTI DA RIVISITARE E... PROTEGGERE

La meraviglia ha accompagnato i nostri passi e ci ha fatto un po' innamorare di queste Terre Alte. Ci torneremo, e forse ora saremo in più di prima a voler proteggere questi ecosistemi!

Ci auguriamo di aver fatto percepire a tutti i partecipanti, in questi mesi, il valore di questa Foresta e stimolato alcune riflessioni sulla Biodiversità, in senso relativo ed assoluto!

Siamo felici di aver contribuito a questo importante progetto transfrontaliero sia come tecnici ambientali, che come divulgatori e guide naturalistiche.

Siete tutti invitati a seguire il convegno finale
MERCOLEDI' 25 NOVEMBRE, dalle 9 alle 13
(consultate il programma qui: https://www.venetoagricoltura.org/evento/progetto-bio%ce%b44-evento-finale-online/).
Marco interverrà per raccontare l'esperienza di ForEst intorno alle 12.15!

LINK PER L'ISCRIZIONE: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-progetto-bio4-evento-finale-online-127844423111

Buona Giornata nazionale degli Alberi!

Share This