Due guardie austere, i monti Verzegnis e Burlat, sorvegliano quell'angolo di Carnia dove il paese di Preone si arrocca sopra le rive del Re dei fiumi friulani: il Tagliamento. Questo piccolo territorio racchiude numerose storie: storie di bosco, di acqua e di animali, selvatici o al pascolo, vivi o... fossilizzati.

Grazie alla collaborazione con la Proloco Preone andremo a conoscere i narratori di queste storie, siano essi vecchi faggi, cervi innamorati, antiche rocce, malgari solitari o laboriosi locandieri.
Mese per mese, assieme alle guide di EstPlore, cattureremo piccoli frammenti di Preone per poi conservarli dentro di noi, senza nulla aver sottratto a queste terre.

Otto uscite non solo naturalistiche tra la Primavera e l'Autunno di questo 2022.

È già possibile iscriversi all'uscita inaugurale del 23 aprile, dedicata a inquadrare la natura e la cultura del territorio di Preone in un anello che ne racchiude tutte le peculiarità, tra i panoramici Stavoli Lunas e la valle del rio Seazza. Al termine dell'escursione, siete tutti invitati alla presentazione del libro "Alpi Carniche - 35 escursioni sulle montagne della Carnia" edito da Odòs (2021) assieme agli autori Davide Barducci, Angelo Sinuello e Marco Pascolino

 

Siete tutti invitati a partecipare a queste escursioni tra cultura e natura!

Liberi di diffondere la locandina a tutti gli interessati!

 

Share This