Esperienze

Prossime Escursioni, Trekking, Workshop in programma

Con grande gioia, finalmente ripartiamo!
E lo facciamo con una giornata di Cammino in direzione dell'antico borgo e santuario di Castelmonte, inseguendo i passi di innumerevoli pellegrini e viandanti che calcano questi antichi sentieri da tempo immemorabile.
All'ombra dei boschi e tra le mille fioriture della Valle dello Judrio, saliremo a Castelmonte e ridiscendendo a Prepotto con la splendida luce dei pomeriggi di Maggio.
Una giornata faticosa ma straordinariamente appagante.
Si ricomincia!

 

 

Domenica 9 Maggio

 

In Cammino verso Castelmonte

 

 

 ____________

 !!!
In questo particolare periodo per partecipare alle escursioni in gruppo accompagnati dalle guide di ForEst è necessario prendere visione delle norme di comportamento riportate in fondo alla pagina.

____________

 

 
 

L'esperienza del Cammino è qualcosa che non si può descrivere a parole. Ci permette di entrare in connessione con un territorio, con le sue genti, con la natura e la cultura di quei luoghi.
Castelmonte, antichissimo borgo e santuario arroccato tra le Valli del Natisone e quella dello Judrio, è al centro di un incredibile crocevia di itinerari di lunga percorrenza: l’Iter Aquileiense, conosciuto come Cammino Celeste, che congiunge Aquileia, fulcro dell’antico patriarcato, al Monte Lussari, sede del Santuario della Regina dei Popoli d’Europa; il neo-nato Cammino delle 44 Chiesette Votive; l'Alpe Adria Trail; il Sentiero Italia, la Via Alpina ...
Seguiremo alcuni tratti di questi itinerari partendo dalle terre di Prepotto, salendo verso il Santuario di Castelmonte, e compiendo un anello che ci riporterà ad Albana: una completa immersione nella Bellezza e nella Natura delle Prealpi orientali, tra silenziosi boschi e colorate fioriture, amene chiesette votive e antichi baluardi di difesa che ci narrano cronache che affondano nella notte dei tempi.
Una giornata intensa per respirare assieme il profumo del Cammino e dei suoi molteplici significati.
Quale miglior modo per ricominciare a camminare assieme?

 

 

(Cosa significa? clicca qui!)

 

INFORMAZIONI sul percorso

DIFFICOLTA’: MEDIA – Tratti dei vari Cammini della zona, su strade bianche, viabilità minore, sentieri CAI e sentieristica locale – Alcuni tratti ripidi e itinerario lungo (18-20 km): richiesto allenamento alla camminata!
DISLIVELLO: 500 metri
DURATA dell'escursione: 8 ore circa (comprese le soste) - Se gradevole, il meteo potrebbe invogliarci ad alcune soste; il ritmo della giornata sarà assolutamente lento: non prendere altri impegni!

 

RITROVO

A ALBANA (Prepotto-UD) – ore 8.30 - Chiesa di S.Spirito (Chiesa visibile in cima alla collina, indicazioni dalla Strada di Albana) - Google Maps: https://goo.gl/maps/MxctTHbqGKb5DrFSA

Alla luce delle ultime disposizioni sanitarie, sconsigliamo il car-sharing.
Possiamo prendere nota di chi ci segnala la necessità o il desiderio di condividere l'auto con altri partecipanti, nel rispetto delle normative vigenti (mascherina in auto, adeguato distanziamento ecc.)

 

ABBIGLIAMENTO RICHIESTO

Nonostante lunghi tratti su asfalto, necessari scarponcini da trekking. Bastoncini da trekking consigliati. Equipaggiamento anti-pioggia.

Per l'equipaggiamento "anti-Covid-19" rimandiamo all'apposito paragrafo qui sotto!

RISTORO

Pranzo al sacco. E' prevista un'ampia sosta a Castelmonte a metà giornata.

Al termine dell'escursione, chi lo desidera può fermarsi per una pizza da Rita e Ivano a Cividale all'Osteria al Pellegrino (all'esterno sotto la tettoia esterna, secondo quanto previsto dalle disposizioni anti-COVID19), per condividere le impressioni sulla giornata appena trascorsa.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE all'escursione

15 € adulti. 8 euro per ragazzi tra i 12 e i 17 anni. Gratuita per i bambini fino a 11 anni.

 

GUIDA DELL'ESCURSIONE

Marco Pascolino, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE FVG

 


PRENOTAZIONE

La prenotazione per le nostre escursioni è obbligatoria.
Le escursioni prevedono un numero massimo di partecipanti per rispettare l'ambiente che ci ospita, e per garantire una migliore esperienza a tutti i partecipanti.

Siamo inoltre a disposizione per qualsiasi richiesta di informazioni anche all'indirizzo mail
info@studioforest.it

Per comunicazioni dirette contattare la guida di riferimento
Marco Pascolino  339 5220309

 

COMPILA IL MODULO QUI SOTTO PER LA PRENOTAZIONE

(dopo aver ricevuto la conferma di partecipazione, è possibile pagamento anticipato della quota con SATISPAY)

Iscrizione all'evento "Cammino verso Castelmonte"

Vuoi partecipare a questo evento? Compila il modulo sottostante e attendi la conferma email da parte della guida!
Assicurati di inserire i dati corretti! Verranno utilizzati per contattarti e confermare l'avvenuta iscrizione.

Inserisci qui il tuo nome

Inserisci qui il tuo cognome

La tua e-mail?

... ed un numero di telefono a cui raggiungerti

Porterai qualcuno con te? Se la risposta è affermativa, inserisci qui sotto solo il numero dei tuoi ospiti (il tuo parter, i tuoi figli, gli amici...)

Se hai ospiti, quanti di questi sono ragazzi tra i 12 e i 17 anni compiuti?

Se hai ospiti, quanti di questi sono bambini al di sotto dei 12 anni compiuti?

Desideri prenotare il ristoro previsto dal programma?



Vuoi aggiungere delle note alla tua prenotazione?




NORME DI COMPORTAMENTO COVID-19

   

____________

 !!! In questo particolare periodo per partecipare alle escursioni in gruppo accompagnati dalle guide di ForEst È NECESSARIO prendere visione delle norme di comportamento A QUESTO LINK o cliccando sull'immagine sottostante.

____________

Norme COVID giugno 2020 guide ambientali escursionistiche ForEst Studio naturalistico    

NOTE IMPORTANTI

METEO

Per la nostra regione si fa affidamento alle previsioni di Osmer www.meteo.fvg.it in quanto fonte ufficiale. Per il Veneto le previsioni meteo sono a cura di Arpav Meteo – http://www.arpa.veneto.it/previsioni/it/html/index.php. Per la Slovenia http://meteo.arso.gov.si/met/en/

In caso di leggera instabilità meteorologica l'escursione sarà confermata. Se previsto grave maltempo, o per impraticabilità del tracciato, l’escursione verrà annullata o subirà variazioni nel programma. In questo caso gli iscritti saranno avvisati tramite sms/mail entro il giorno precedente.

ZECCHE

Durante ogni escursione è possibile incappare nella presenza di zecche: si invita a prendere le adeguate "contromisure" indossando adeguato vestiario, con eventuali repellenti e soprattutto controllandosi bene una volta arrivati a casa. Invitiamo a LEGGERE documento ufficiale della Regione FVG sul comportamento da tenere per ridurre il rischio di infezione dal morso della zecca: http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/salute-sociale/zecche/FOGLIA3/


LIBERI DI DIFFONDERE A TUTTI GLI INTERESSATI 🙂

Share This