Esperienze

Prossime Escursioni, Trekking, Workshop in programma

ESPERIENZE a piedi per entrare in contatto con la Natura. Esplorazioni guidate alla ricerca di boschi incontaminati, vasti panorami, fragorose cascate, in ogni stagione dell’anno e con diversi livelli di difficoltà. Esperienze con la macchina fotografica, attività realizzate su misura, cicli tematici di escursioni e trekking lunghi.

Consulta ogni sezione per sapere cosa facciamo.
Per sapere cosa abbiamo fatto esplora i nostri

Escursioni giornaliere e tematiche attività forest studio naturalistico

NUOVI TREKKING LUNGHI IN PROGRAMMA
- clicca qui per i dettagli -

Esperienze sensoriali ForEst Studio Naturalistico

Calendario delle Esperienze in programma

Seleziona per Categoria oppure scorri la pagina fino in fondo per scoprire le anteprime

sabato 27 Agosto 2022 - (pomeriggio/sera)
Esperienze - Cicli tematici
Escursione del ciclo "Le 8 montagne" da Coccau al monte Goriane, dalle foreste ai pascoli sommitali dell'ultima vetta delle Carniche

Trekking lunghi

 
Lago di Volaia - foto da parapendio
mercoledì 31 Agosto 2022 - 3 settembre 2022
Esperienze - Trekking lunghi
Un trekking in alta montagna lungo 4 giorni per godere delle alte quote della Traversata Carnica tra boschi e antiche rocce.

da mercoledì 12 a domenica 16 Ottobre

Autunno nel Tarvisiano

Viaggio nelle Alpi più orientali, dove si respira l’aria di terre di confine, di altre nazioni, pur parlando l’italiano…camminando nelle Alpi Giulie, dove immense foreste ci faranno percepire la maestosità dei luoghi che toccheremo, aprendoci poi a panorami inaspettati, dove foreste e ruscelli lasceranno il passo a viste più ampie, che spazieranno su Austria e Slovenia. I nostri occhi rimarranno ammaliati anche dagli spettacolari colori del foliage autunnale nel loro periodo migliore!
Viaggio organizzato da Four Seasons Natura e Cultura

Calendario delle collaborazioni con i partner di ForEst

mercoledì 24 Agosto 2022 - (mattina)
Esperienze - Collaborazioni
Passeggiata alla scoperta di erbe e piante a Dughe, con pranzo all'Agriturismo La Casa delle Rondini. In collaborazione con Invito a Pranzo nelle Valli del Natisone

Cicli Tematici di escursioni

Da Maggio a Ottobre

Le Otto Montagne

Se la montagna a cui siamo più legati è il Matajur, anche noi abbiamo voluto conoscere, e far conoscere, le altre montagne. Ne abbiamo selezionate 7, per giungere simbolicamente alle 8 di cui parla Cognetti nel suo libro. Del resto di fronte all'infinito un numero vale l'altro.
Signore e Signori, ecco a voi Le Otto Montagne tra Alpi Carniche, Giulie, Dinaridi!

 

Dalla Primavera all'Autunno

In Cammino tra il Torre e il Malina

Buttrio e le terre che lo circondano (Pavia di Udine, Pradamano, Premariacco) ospitano tesori occulti. Ville, vigneti e rocche adornano colli boscosi e floride campagne. Questo paesaggio rurale è segnato dai greti di tre corsi d'acqua: il Torre, il Malina e il Natisone, dove notevoli fioriture e animali sfuggenti trovano riparo.
 
Le guide di TrekkOver e ForEst Studio Naturalistico vi accompagneranno in questo territorio durante le escursioni organizzate dalla Pro Loco Buri.

Da Aprile a Novembre

Nelle terre di Preone - Un paese, tante storie

Due guardie austere, i monti Verzegnis e Burlat, sorvegliano quell'angolo di Carnia dove il paese di Preone si arrocca sopra le rive del Re dei fiumi friulani: il Tagliamento. Grazie alla collaborazione con la Proloco Preone andremo a conoscere i narratori di numerose storie. Mese per mese, assieme alle guide di EstPlore, cattureremo piccoli frammenti di Preone per poi conservarli dentro di noi, senza nulla aver sottratto a queste terre.
Otto uscite non solo naturalistiche tra la Primavera e l'Autunno di questo 2022.

Alla scoperta dell'ecomuseo delle acque

Da Maggio a Ottobre

Alla scoperta dell'ecomuseo delle acque

L’Ecomuseo delle Acque del Gemonese, attivo dal 2000, è stato riconosciuto di rilevanza regionale nel 2006. Comprende i comuni di Gemona del Friuli, Artegna, Buja, Majano, Montenars e Osoppo. Si è distinto nell’interpretare, conservare e valorizzare il patrimonio “vivo”, non tutelato, materiale e immateriale, naturale e costruito, che costituisce l’eredità culturale della popolazione locale.
Da maggio a ottobre, con le guide di For Est Studio naturalistico, potrete conoscere e appassionarvi ai luoghi e alle iniziative che l’Ecomuseo ha in programma per festeggiare i suoi 20anni di attività.

Dai nostri archivi: alcuni Racconti delle Esperienze

Share This