Accompagnati da Guide Ambientali Escursionistiche, Esperienze in tutte le stagioni dell’anno, con ogni livello di difficoltà, dalle più semplici alle più impegnative, in tutti gli ambienti della regione e delle zone limitrofe: dalla pianura, alla laguna, alla fascia prealpina fino alle vette delle catene Carniche e Giulie.
Esperienze escursionistiche raggruppate per cicli tematici.
Attività sensoriali in natura.

 

In occasione dell'uscita della nuova Carta dei Sentieri dei Comuni di Attimis e Faedis,

 

Sabato 12 marzo

 

ForEst ha partecipato a due giornate dal titolo

 

"Sentieri nell’ecodiversità"

Alla scoperta della biodiversità nel Comune di Faedis

 

organizzato dal

Comune di Faedis

 

Il prof. Furio Finocchiaro del Circolo Speleologico e Idrologico Friulano e Marco Pascolino e Angelo Sinuello di ForEst hanno presentato l'ecodiversità del Comune di Faedis descrivendo l'interazione tra geodiversità e biodiversità di questo territorio. Abbiamo imparato assieme a leggere l'ambiente interpretando le rocce, la morfologia, la flora e la fauna che contraddistinguono questo piccolo tesoro di diversità naturale. Dopo queste giornate sarà difficile non ricordarsi dei megabanchi di calcarenite... E Furio ci ha anche mostrato alcune perle nascoste tra i monti: grotte e sorgenti sconosciute (c'è anche la fonte della giovinezza!).
A fine serata abbiamo anche conosciuto i frutti di queste terre, con tutti i nostri sensi, in una degustazione di prodotti tipici locali.

Il giorno successivo, Domenica 13 marzo, Marco, Nicola e Angelo di ForEst siamo andati a scoprire il territorio dal vivo, toccando con mano gli argomenti affrontati durante il convegno, in una breve camminata nelle fioriture dei Comunai e in una più impegnativa escursione tra boschi, castelli e chiesette (e megabanchi!) della Valle del Grivò.

Ecco il programma delle due giornate:

Vediamo assieme le foto scattate nelle due giornate di studio ed esplorazione di questo variegato territorio di confine tra la Pianura Friulana e le Prealpi Giulie.

 

E' possibile scaricare le foto dell’Esperienza dalla galleria.

Condividi le vostre foto su Facebook taggando @Forest.studio.natura

o su Instagram con l’hashtag #studioforest!

 


 

Clicca sull'immagine in cima alla pagina per tornare alla pagina principale 

oppure

Share This