Accompagnati da Guide Ambientali Escursionistiche, Esperienze in tutte le stagioni dell’anno, con ogni livello di difficoltà, dalle più semplici alle più impegnative, in tutti gli ambienti della regione e delle zone limitrofe: dalla pianura, alla laguna, alla fascia prealpina fino alle vette delle catene Carniche e Giulie.
Esperienze escursionistiche raggruppate per cicli tematici.
Attività sensoriali in natura.

 

Ogni anno ci si chiede "Perchè l'Autunno non dura di più (maledizione)?!"
E ogni anno puntuale giunge immediata la risposta interiore: "Perchè se durasse di più perderebbe la sua magia!"
E in effetti è proprio così.
Ecco che l'Autunno è un periodo dell'anno lungo esattamente, convenzionalmente parlando, come le altre stagioni (dal 1 Settembre al 1 Dicembre per i filo metereologi, dall'Equinozio settembrino al Solstizio di Dicembre per tutti gli altri).
Tutti lo ricordiamo per i suoi colori, ma la "fiammata" è breve e fugace, e bisogna essere svelti, accorti e volonterosi per trovarne le tracce e coglierne i giorni in cui i boschi mostrano il lato più sfolgorante della loro bellezza.

Grazie alla Festa del Castagno Gigante, voluta e organizzata dal Comune di Pulfero, abbiamo avuto l'occasione di esplorare nuovi sentieri nella Valle del Natisone.
Dopo una visita al mitico secolare Castagno di Pegliano, l'occasione è stata propizia per "inaugurare" la ripulitura di una vecchia mulattiera di collegamento tra Zapatocco e Calla, uno di quei sentieri che "guai a perdere tra i rovi!". L'anello risultante è stato particolarmente entusiasmante per la possibilità di osservare tutti i tipi di bosco delle Valli del Natisone, un vero e proprio compendio forestale di queste splendide terre orientali.
Protagonisti Castagni, Faggi e Betulle, avvolti nei manti colorati di ottobre e inizio novembre, che ci hanno deliziato la vista per tutto il giorno rivelando esemplari giovani e abitanti antichi di questi boschi.
E poi su, in cima al Kraguenza, sempre spettacolare nella sua semplicità ... un luogo dove si può sempre prendere un lungo respiro e ci si può sentire "a casa"!
Un grande "Grazie" come sempre a chi è salito con noi in Kraguenza per questi sentieri minori e sconosciuti ai più.
Per noi è una grande soddisfazione poter mostrare quanto di bello si cela a un primo sguardo!
Le escursioni patrocinate dal Comune di Pulfero (che ringraziamo per la continua dimostrazione di lungimiranza nel promuovere queste attività a contatto diretto con il proprio territorio) in occasione della Festa del Castagno proseguono nei prossimi due weekend!

Domenica 8 Novembre - Salita al Castagno dal bosco di San Donato

Domenica 15 Novembre - Anello di Pegliano: tra ruderi e castagni

E' possibile scaricare le foto dell’Esperienza dalla galleria.

Condividi le vostre foto su Facebook taggando @Forest.studio.natura

o su Instagram con l’hashtag #studioforest!

 


Clicca sull'immagine in cima alla pagina per tornare alla pagina principale 

oppure

Share This