Ciclo di escursioni tematiche assieme a ForEst!

Esplorando i Geositi

Viaggio escursionistico tra le bellezze geologiche del FVG

 

 

Otto escursioni e un filo conduttore: la bellezza, l'importanza, la spettacolarità dei Geositi del Friuli-Venezia Giulia!

Cos'è un Geosito?
E' un "sito, area o territorio, sia epigeo che ipogeo, con caratteristiche geologiche, geomorfologiche, idrogeologiche, paleontologiche, mineralogiche e pedologiche di intrinseco interesse e importanza per la comprensione della storia e dell'evoluzione della Terra" (definizione tratta dalla Legge regionale FVG 14 ottobre 2016, n. 15)

Inizia dunque questo percorso in otto tappe, dalla Laguna alle Alpi, attraverso luoghi di importanza geologica (ma non solo!) dislocati nelle Pianure, nascosti tra i colli, o trionfanti sui versanti dei monti.
Non solo geologia: durante le uscite interpreteremo l'interazione del "mondo roccioso" con quello vegetale e con gli altri aspetti dell'ecosistema, trasformando l'escursione in un vero viaggio di scoperta.

Per andare in Cammino c'è bisogno di una buona guida, e per questa occasione noi ne avremo ben tre!
Ci faremo infatti condurre in questo lungo itinerario dalle guide naturalistiche Chiara Popesso, Davide Barducci (geologi) e Marco Pascolino (geomorfologia)

Buon GeoCammino a tutti !

 

 

Tutti i dettagli delle escursioni sono disponibili cliccando sui singoli eventi
man mano che verranno caricati i programmi completi!

 

PROSSIMI GEO-EVENTI IN CALENDARIO

Domenica 18 Ottobre

Geoesplorazione della Valle di Pradolino

Quasi in prossimità del confine con la Slovenia, in un ambiente in cui gli orsi sono di casa, vi condurremo in una valle incantata e misteriosa, inseguendo le tracce dell'acqua che ha modellato questi luoghi e che da millenni è ormai scomparsa.
Un tuffo nella geologia della Valle del Pradolino per scoprirne i segreti che hanno creato questa autentica meraviglia nascosta del Friuli Venezia Giulia.

Share This