Ciclo di escursioni tematiche assieme a ForEst!

Esplorando i Geositi

Viaggio escursionistico tra le bellezze geologiche del FVG

 

 

Otto escursioni e un filo conduttore: la bellezza, l'importanza, la spettacolarità dei Geositi del Friuli-Venezia Giulia!

Cos'è un Geosito?
E' un "sito, area o territorio, sia epigeo che ipogeo, con caratteristiche geologiche, geomorfologiche, idrogeologiche, paleontologiche, mineralogiche e pedologiche di intrinseco interesse e importanza per la comprensione della storia e dell'evoluzione della Terra" (definizione tratta dalla Legge regionale FVG 14 ottobre 2016, n. 15)

Inizia dunque questo percorso in otto tappe, dalla Laguna alle Alpi, attraverso luoghi di importanza geologica (ma non solo!) dislocati nelle Pianure, nascosti tra i colli, o trionfanti sui versanti dei monti.
Non solo geologia: durante le uscite interpreteremo l'interazione del "mondo roccioso" con quello vegetale e con gli altri aspetti dell'ecosistema, trasformando l'escursione in un vero viaggio di scoperta.

Per andare in Cammino c'è bisogno di una buona guida, e per questa occasione noi ne avremo ben tre!
Ci faremo infatti condurre in questo lungo itinerario dalle guide naturalistiche Chiara Popesso, Davide Barducci (geologi) e Marco Pascolino (geomorfologia)

Buon GeoCammino a tutti !

 

 

Tutti i dettagli delle escursioni sono disponibili cliccando sui singoli eventi
man mano che verranno caricati i programmi completi!

 

PROSSIMI GEO-EVENTI IN CALENDARIO

Sabato 1 Agosto

Geoescursione sull'Altopiano del Canin

Iniziamo questo mini ciclo di scoperte dei Geositi della nostra Regione da uno dei luoghi più spettacolari del nostro territorio: l'altopiano del monte Canin e il mitico Foran del Mus.
Un viaggio giornaliero in un vero e proprio "mondo a parte" dove la geologia parlerà da sè in un linguaggio spettacolare, accompagnata da magnifiche fioriture.
Finale ai piedi al Fontanone di Goriuda...per una rigenerante esperienza.. senza scarponi..!

Sabato 8 Agosto (pomeriggio/sera)

Geotramonto dai pulpiti di Avostanis

Seconda uscita di Esplorando i Geositi del FVG, ciclo di scoperte delle bellezze geologiche della nostra Regione.
Oggi doppia bellezza per gustare anche tutte le sfumature che solo le alte quote sanno regalare al tramonto.
La meta prescelta è il
lago Avostanis e le alture soprastanti, luoghi di grande importanza geologica e eccezionali belvedere sul Cogliàns e sulla Catena Carnica principale!

Share This