Nel cuore della nostra regione, dall’antica porta di passaggio per il Friuli, Gemona, alla ricerca di tradizioni popolari, leggende, antiche usanze, percorrendo sentieri e strade la cui realizzazione si perde nei meandri del tempo e della storia locale. Cammineremo e racconteremo storie di donne e di Agane, e andremo a scoprire i panorami offerti dal tetto di Gemona, il Monte Glemine.

NUOVO ORARIO DI PARTENZA

 

Sabato 16 Novembre

 

Sul Monte Glemine tra tradizioni e leggende

 

 

Dalla storica fontana di Silans partiremo alla volta del Monte Glemine, sostando ad ammirare il meraviglioso restauro del “Lavadôr dal Glemine” e percorrendo a piedi l’antica strada di accesso alla città e al Duomo. Seguendo poi il facile sentiero a zig zag che taglia la pineta che copra il versante sud del Monte, raggiungeremo con grande soddisfazione la soglia di un mondo panoramico da ammirare con meraviglia e soddisfazione.
L’agile discesa conduce lungo i sentieri che attraversano i dolci pendii erbosi dei rivoli e prosegue poi rientrando verso il punto di partenza dell’escursione e attraversando, come viandanti d’altri tempi, Gemona: l’antica porta per il Friuli.

(Cosa significa? clicca qui!)

 

INFORMAZIONI sul percorso

DIFFICOLTA’: Escursionistica (E). DIFFICOLTA’ MEDIA: Sentieri di montagna ben tracciati, per brevissimo tratto leggermente esposti. Tratto in cresta per raggiungere la punta del Monte Glemine.
                        DISLIVELLO: 500 metri
                        DURATA: 5 ore circa, comprese le soste

 

RITROVO

PARTENZA PER L’ESCURSIONEore 8.30 al Bar Ristorante Aghegole (ex Bar Stop) in Via S. Biagio, 7 a Godo, Gemona  (Clicca qui per  Indirizzo Google Maps – oppure clicca qui per Street View).
Partenza a piedi dal punto di ritrovo.

 

ABBIGLIAMENTO RICHIESTO

Obbligatori scarponcini da trekking. Consigliati bastoncini da trekking. Indumenti invernali “a strati” in caso di residue basse temperature. Abbigliamento anti-pioggia.

 

RISTORO

Pranzo al sacco. Al termine della passeggiata, non mancherà il momento per rifocillarsi con un lauto spuntino al Bar Ristorante Aghegole a Godo di Gemona!

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE 

10 € adulti. 5 € ragazzi fino a 17 anni. Gratuita per i bambini al di sotto degli 11 anni.

 

GUIDA DELL’ESCURSIONE

Stefania Gentili (Guida Ambientale Escursionistica AIGAE)

 


PRENOTAZIONE

 

Non è possibile prenotarsi per questo evento, è già concluso o è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti.
Share This