In occasione dell'uscita della nuova Carta dei Sentieri dei Comuni di Attimis e Faedis,
Sabato 12 marzo
ForEst ha partecipato a due giornate dal titolo
"Sentieri nell’ecodiversità"
Alla scoperta della biodiversità nel Comune di Faedis
organizzato dal
Il prof. Furio Finocchiaro del Circolo Speleologico e Idrologico Friulano e Marco Pascolino e Angelo Sinuello di ForEst hanno presentato l'ecodiversità del Comune di Faedis descrivendo l'interazione tra geodiversità e biodiversità di questo territorio. Abbiamo imparato assieme a leggere l'ambiente interpretando le rocce, la morfologia, la flora e la fauna che contraddistinguono questo piccolo tesoro di diversità naturale. Dopo queste giornate sarà difficile non ricordarsi dei megabanchi di calcarenite... E Furio ci ha anche mostrato alcune perle nascoste tra i monti: grotte e sorgenti sconosciute (c'è anche la fonte della giovinezza!).
A fine serata abbiamo anche conosciuto i frutti di queste terre, con tutti i nostri sensi, in una degustazione di prodotti tipici locali.
Il giorno successivo, Domenica 13 marzo, Marco, Nicola e Angelo di ForEst siamo andati a scoprire il territorio dal vivo, toccando con mano gli argomenti affrontati durante il convegno, in una breve camminata nelle fioriture dei Comunai e in una più impegnativa escursione tra boschi, castelli e chiesette (e megabanchi!) della Valle del Grivò.
Ecco il programma delle due giornate:
Vediamo assieme le foto scattate nelle due giornate di studio ed esplorazione di questo variegato territorio di confine tra la Pianura Friulana e le Prealpi Giulie.