Bene! anche quest'anno è arrivato Natale e noi di ForEst abbiamo deciso di farci un regalo, abbiamo optato per qualcosa che vada oltre la sostenibilità, che abbia ricadute positive per noi e per l’habitat: abbiamo adottato un alveare!
Perché adottare un alveare ?
Beh! in primis per il miele! Una bontà di cui godiamo da millenni: gli antichi egizi già allevavano le api per raccoglierlo, mentre per i Greci era “il cibo degli dei”, ormai è parte fondamentale di molte culture. Il miele inoltre ha molte proprietà antinfiammatorie e antibiotiche e contiene vitamine, minerali e antiossidanti. Il miele ci fa bene.
Poi per le api (A. mellifera Linnaeus, 1758 a dire il vero i suo primo nome fu Apis mellifica sempre Linnaeus e sempre 1758). Le api sono fondamentali per la nostra vita perché, grazie all’impollinazione, ci permettono di portare in tavola molti frutti e molte verdure per noi irrinunciabili. In Europa, circa quattromila diverse colture dipendono dal “lavoro” quotidiano e infaticabile delle api. L’ape mellifera è la chiave di volta, degli archi della grande cattedrale dell'impollinazione.
L’ape mellifica non è solo utile alla produzione del nostro cibo, sempre grazie al ruolo di impollinatori assicurano la sopravvivenza di migliaia di specie vegetali, mantengono così in salute piante e alberi, offrono habitat rifugio e nutrimento alla fauna.
Quindi adottare un alveare e proteggere le api significa dare un contributo molto importante alla tutela di interi ecosistemi ed alla conservazione della biodiversità.
Ci siamo affidati a Laura e alle sue api.
Le Api di Laura è una piccola azienda apistica del Friuli Venezia Giulia, che ha la sua sede a Pinzano al Tagliamento, con l’apiario principale e il laboratorio di smielatura.
Il progetto nasce nel 2015 dalla passione di Laura per questi piccoli insetti e si accresce ogni anno di più, fino a che prendersi cura di loro diventa qualcosa di irrinunciabile.
Laura ci racconta che: “Le api sono creature sorprendenti. Una di loro può arrivare a visitare fino a 3000 fiori in un giorno. Una famiglia di api in piena attività raccoglie circa 100 kg di nettare in una bella giornata di primavera. Così, se la stagione è favorevole, esse producono una quantità di miele che è sovrabbondante rispetto alle loro necessità. E non si arrabbiano neanche troppo quando l’apicoltore se ne prende una parte!”
Per noi fare apicoltura significa entrare in sintonia con la Natura.
Prima di cominciare una visita agli alveari è opportuno conoscere le condizioni meteorologiche e osservare l’ambiente esterno, esattamente come quando si parte per una camminata in montagna. Bisogna farsi un piano d’azione, ma essere preparati a disattenderlo se, una volta scoperchiate le arnie, ci si trova davanti ad una situazione inaspettata. Le api ragionano e si comportano come un unico essere ben organizzato e l’apicoltore deve comprendere quando è necessario intervenire e quando è meglio “lasciar fare la loro”. Soprattutto deve mettere davanti a qualsiasi altro obiettivo il loro benessere.
Le Api di Laura vivono nel bosco, vicino a una bellissima cascata, a un ruscello e a due passi dal fiume Tagliamento, in un ambiente ideale per la vita di queste creature. Con Laura potrete avvicinarvi a questo meraviglioso mondo, osservare le api e assaggiare i prodotti che ci donano con il loro instancabile lavoro.
Dopo questa la descrizione della realtà di Laura avrete sicuramente capito perché abbiamo scelto il miele de Le api di Laura.
Laura aspetta anche voi per osservare le api e assaggiare i prodotti che ci donano con il loro comunitario e instancabile lavoro!
Ma la bella notizia è che tutti possono adottare un alveare de Le api di Laura basta cliccare qui: adotta una famiglia di api .