Ultimo appuntamento dell'anno assieme a ForEst , e tradizionale bicchierata in luoghi solitari ed evocativi: quest'anno la "sorte" è toccata a Ledrania, località di vecchi stavoli a margine di Monte Prat!
Come sarà andata?
La scelta per il "party" di fine anno tra i monti è toccata all'Altopiano di Monte Prat, già esplorato con un altro itinerario in ottobre, e ora rivisto in chiave invernale.
La giornata, molto fredda, ci invoglia a metterci in cammino per scaldarci un po'.. in breve risaliamo il sentiero dal Ciuc all'interno della Riserva regionale del Lago di Cornino.. sorvegliati dal volo dei grifoni che ci hanno accompagnato per tutta questa prima parte di escursione, a volte con spettacolari avvicinamenti ..
Purtroppo per loro il gruppo era ben in salute e tutte le cibarie accuratamente custodite negli zaini!
Ci siamo quindi diretti verso Cima Pala, panoramico punto di osservazione sul Tagliamento, buona parte dei rilievi orientali del FVG e Slovenia, e alta pianura friulana!
Le temperature rigide ci hanno quindi invitato a raggiungere nuovamente Ledrania, dove ad accoglierci abbiamo trovato Maria Sole, Luigina e la signora Silvia. Un banchetto "tipicamente friulano" con polenta e salame per tutti , e il tepore della stufa e degli ultimi raggi di sole hanno dato completezza a questa giornata trascorsa in piacevolissima compagnia tra i monti delle Prealpi Carniche.
A nome di tutti i partecipanti vogliamo ringraziare Luigina, Alessandra e la signora Silvia per la speciale accoglienza e per il trattamento da "principi" ricevuto nella loro casetta: far stare BENE le persone è un dono molto prezioso! GRAZIE!
Grazie per la splendida giornata e TANTI AUGURI A TUTTI per un magnifico 2020 da parte di ForEst Studio Naturalistico!
PS: Nei prossimi giorni cercheremo di fare un altro post con tutte le foto di tutte le escursioni svolte in queste feste natalizie!