Weekend dedicato ad immersioni nei boschi della Regione.
Un tuffo nelle Faggete di Monte Prat e una visita a un caro vecchio amico: il Castagno secolare di Pegliano!

 

Spinti dalla facilità con la quale ultimamente si coniano termini (cit. Petaloso) siamo alla ricerca, dopo qualcosa che descriva la “doccia di foglie” (Fogliata, foglioggia, fogli..qualcosa?), di qualche vocabolo che ben renda l’ “immersione nel bosco”.
Chiunque abbia delle idee, si faccia avanti!

Nell’ambito del ciclo di escursioni “Alla Scoperta dei Boschi del FVG”, sabato piacevolissima esplorazione dell’Altopiano di Monte Prat, a un passo dalla Riserva di Cornino e sopra l’abitato di Forgaria. Obiettivo del giorno? Incontrare la sesta tipologia boschiva del nostro territorio: le faggete!
Giornata ottobrina con temperature quasi primaverili, colori cotti quasi a puntino, compagnia magnifica: ogni parte ha recitato il suo ruolo in questo splendido pomeriggio!

La Domenica invece è giornata dedicata alla visita agli amici e ai parenti. Come ogni anno riceviamo il piacevole invito da parte del Castagno Gigante di Pegliano a passare un po’ di tempo in sua compagnia: come rifiutare?!
E così eccoci in marcia tra su antichi sentieri nelle Valli del Natisone, in luoghi ricchi di storia che raccontano di come il paesaggio sia mutato nel corso dell’ultimo secolo. I suoi baluardi però resistono imperterriti: il Castagno Gigante e i suoi ciclopici compagni sono sempre lì, a raccontarci tutte le peripezie incontrate nel corso della loro lunga vita!

Un grande “Grazie” a tutti i partecipanti alle due escursioni!

E’ possibile scaricare le foto dell’Esperienza dalla galleria.

Condividi le vostre foto su Facebook taggando @Forest.studio.natura

o su Instagram con l’hashtag #studioforest!

CLICCANDO QUI

il calendario completo delle nostre prossime Passeggiate ed Escursioni con guida naturalistica!

Share This