Un altro ciclo di escursioni sta prendendo vita tra le menti creative di ForEst

Viaggio nel Friuli Magico - tra le leggende del Friuli Venezia Giulia

La nostra regione è ricca di storia dell'uomo, e là dove gli strati della storia si confondono con i racconti dei tempi passati, ecco che le creature magiche vengono alla luce.
La descrizione migliore di quello che possiamo trovare in questo ciclo la lasciamo proprio alle parole di Luigino Peressini, l'autore del libro "Viaggio nel Friuli Magico" da cui abbiamo liberamente tratto la copertina del nostro ciclo e l'ispirazione per alcune delle escursioni che vi proporremo.

 

"Magance" è un termine che si trova in qualche fiaba friulana per indicare un paese fantastico e magico. Ed esiste davvero un Friuli Magico, che vive ancora forte nelle tradizioni e nei racconti orali, che spesso vengono ancora narrati in famiglia e che fortunatamente sono stati raccolti da appassionati e associazioni...
Il Friuli Magico si rivela brulicante di creature fantastiche: orchi e folletti, fate e streghe, draghi e serpi, diavoli e dannati e molti altri esseri popolano ogni angolo della nostra terra e diventa appassionante scoprirli e conoscerli con gli occhi sognanti dei bambini o  con quelli attenti degli studiosi.

Luigino Peressini

Le escursioni ci porteranno a viaggiare nel nostro territorio, dal mare ai monti, tra le forre e le colline, da est a ovest alla ricerca dei luoghi dove dimorano le più strane creature e dove rimangono ancora vive grazie ai racconti e alle tradizioni tramandate.
Le escursioni avranno diversi livelli di difficoltà che verranno segnalate di volta in volta nelle schede dettagliate dell'uscita.

A breve tutto il calendario del Viaggio nel Friuli Magico.

 

PRIMO APPUNTAMENTO
SABATO 18 MARZO
con i Folletti, le Streghe e le Agane di Subit

 -----

 

SECONDO APPUNTAMENTO
DOMENICA 14 MAGGIO
con le Krivapete delle Valli del Natisone

 -----

 

TERZO APPUNTAMENTO
SABATO 22 LUGLIO
Alla ricerca dell'Orco della Creta di Mimoias
-  A BREVE TUTTE LE INFORMAZIONI -
Share This