Newsletter #5 di ForEst

 

E questa nostra vita, via dalla folla, trova lingue negli alberi, libri nei ruscelli, prediche nelle pietre, e ovunque il bene.
(William Shakespeare)

Di questi tempi, converrete con noi che non c'è nulla di più salutare di una bella immersione nella Natura.
Vi aspettiamo quindi a Camminare per boschi, fiumi, praterie!

Dopo un Inverno discutibile e controverso, avaro di precipitazioni e decisamente caldo, da tempo eravamo pronti per la Primavera e i suoi colori.
Partiamo subito alla ricerca di fioriture e di tinte variopinte, è il caso di dirlo: dai monti al mare!

Passeremo infatti da Clap e Porzus, dove a farci compagnia sarà il violetto dei Crocus insieme a un elegante corredo di fioriture del bosco, fino alla Foce del Tagliamento, con le sorprendenti fioriture di Erica illuminate dalla luce radente del primo mattino. Due ambienti completamente diversi, ma ricchi di panorami e sorprese naturalistiche!

Ultimo capitolo invernale con Quattro Passi con le Cesoie , l'iniziativa di sensibilizzazione sulla manutenzione dei sentieri già in opera da qualche anno. Come protagonista di questo ultimo atto abbiamo individuato l'area tra Cavazzo Carnico e Cesclans, famosa per l'affascinante Palude Vuarbis, interessante zona umida delle Prealpi Carniche.

Infine, riprende il mini itinerario "Attraverso i Territori". In tre tappe ci sposteremo dal Torre al Tagliamento, raccontando le storie delle terre tra i due fiumi.
Il primo step verrà mosso tra le ghiaie e le Rogge del torrente Torre, in una sorprendente risalita da Udine a Zompitta.
E nelle prossime due puntate partiremo alla volta di Buia e Osoppo!

Tutti i programmi sono come sempre consultabili alla nostra pagina EVENTI (Cliccare per il link!)

 

Altre anticipazioni dal mondo di ForEst 

Il nostro calendario è "Under construction" e possiamo darvi alcune dritte per le prossime settimane.

Non perdete Natura e Sapori del Friuli Collinare, un gradito appuntamento annuale di inizio stagione, in collaborazione con l'Agriturismo Baite Sot lis Stelis di Modoletto. Quest'anno la passeggiata si arricchisce della visita alla Società Agricola Borgo Sant'Andrea di Brazzacco, importante produttore vitivinicolo della zona!

Siamo pronti a svelarvi anche il calendario della giornata inaugurale di AttivaMente Pulfero, manifestazione di promozione del territorio di Pulfero e dintorni, patrocinata dal Comune di Pulfero. Una giornata per scoprire le possibilità escursionistiche sul territorio, accompagnati da guide professioniste.
Oltre a noi di ForEst per le escursioni a piedi, sarà possibile seguire in bicicletta Luca Crucil - Enjoy Julian Alps, Accompagnatore di Media Montagna , e Massimo Laurencig, guida alpina, che proporrà per tutto il giorno prove di arrampicata sportiva in palestra di roccia.

 

Esplorando i Geositi del FVG

Siamo inoltre lieti di presentare un nuovo ciclo di escursioni per il 2020: Esplorando i Geositi !
Inizia dunque questo percorso in dodici tappe, dalla Laguna alle Alpi, attraverso luoghi di importanza geologica (ma non solo!) dislocati nelle Pianure, nascosti tra i colli, o trionfanti sui versanti dei monti.
Non solo geologia: durante le uscite interpreteremo l’interazione del “mondo roccioso” con quello vegetale e con gli altri aspetti dell’ecosistema, trasformando l’escursione in un vero viaggio di scoperta.

Per andare in Cammino c’è bisogno di una buona guida, e per questa occasione noi ne avremo ben tre!
Ci faremo infatti condurre in questo lungo itinerario dalle guide naturalistiche Chiara Popesso, Davide Barducci (geologi) e Marco Pascolino (amante della geomorfologia)

Primo appuntamento: Domenica 29 Marzo.. alla scoperta di antiche scogliere e coralli tra i colli di Russiz! Save the date!

 

ItineRari 2020

Infine, Venerdì 20 Marzo la nostra Stefania Gentili sarà impegnata in una delle serate di ItineRari, rassegna di iniziative a libera partecipazione promossa dal Circolo Fotografico del Dopolavoro Ferroviario di Udine, con protagonisti la FOTOGRAFIA, la natura, i viaggi.
All'Auditorium Menossi a S. Osvaldo (Udine) , una serata dove gusteremo i suoi "Racconti di Terra Armena" e viaggiare, per una sera, con la fantasia!
Non mancate!

Arrivederci a presto!

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre iniziative?

Non hai ancora dato il consenso per il trattamento dei dati personali?

Clicca sul pulsante qui sotto e iscriviti alla nostra Mailing List per ricevere le Newsletter!

Share This